Alcuni HowTo su questioni specifiche di PyQt

In questa pagina vengono descritte le soluzioni pratiche ad alcuni problemi specifici che si possono incontrare realizzando interfacce grafiche in PyQt per applicazioni sul modello DBA (Dialog-Box Application) oppure MWA (Main Window Application)

Intercettare il pulsantino [x] di chiusura della dialog-box principale di una DBA

Il pulsantino [x] in alto a destra nella dialog-box principale e il comando da tastiera "ALT-F4" generano entrambi lo stesso evento, gestito dalla procedura "closeEvent". Questa finisce col chiamare il metodo "reject" della classe QDialog. La via più semplice di gestire in modo personalizzato l'uscita da una applicazione (per esempio chiedendo conferma), magari predisponendo anche un pulsante dedicato, consiste nel ridefinire il metodo "reject" stesso (method overriding), collegandolo poi al pulsante dedicato.

Note:

Se si è interessati ad un controllo più preciso, che permetta per esempio di disabilitare del tutto il pulsantino [x] e il comando "ALT-F4", allora occorre ridefinire il gestore dell'evento "closeEvent". In questo caso è importante però tenere presente quanto segue:

Note:


Gestione del tasto ESC e dei tasti funzione in una applicazione DBA

Note:


Status line di una applicazione MWA con due campi agli estremi opposti

Note:


Trasformare una DBA in una MWA "kiosk-mode"

Prima

Dopo

Con sfondo

Note:


Ritorna alla pagina indice

Daniele Andreuccetti, IFAC-CNR, giugno 2015